Siamo governati da dei pazzi che amano far soffrire la gente!



“Pura idozia? No, peggio: è sadismo. Sanno benissimo che i tagli sono una catastrofe, ma insistono col rigore di bilancio: è il loro unico programma, il loro dogma”.

Lo ricorda la “bocconiana redenta” Ilaria Bifarini, autrice del saggio “Neoliberismo e manipolazione di massa”. “I danni dell’austerity sono noti allo stesso FMI” scrive su Twitter. “Il consolidamento del debito aumenta il livello di disoccupazione di lungo termine e il tasso di disuguaglianza. Eppure continuano a prescrivere la stessa letale ricetta. È come somministrare un farmaco letale a un paziente moribondo”, dichiara l’economista, intervistata da “Lospeciale”.

“Le stesse organizzazioni economiche internazionali, fautrici della dottrina neoliberista hanno più volte ammesso la fallimentarietà delle loro teorie”, premette. “Gli economisti del Fondo Monetario Internazionale ad esempio, con uno studio del 2016, hanno calcolato gli effetti deleteri delle politiche di austerity in termini di aumento della disoccupazione di lungo periodo e del tasso di disuguaglianza. Eppure, proprio in questi giorni è stato diffuso un working paper dello stesso Fondo Monetario, in cui vengono raccomandati ulteriori tagli alla spesa pubblica, in particolare nel settore sanitario, che in Italia ha già subito tagli draconiani, raggiungendo livelli considerati allarmanti per la salute pubblica, e nel sistema previdenziale, nonostante la famigerata riforma Fornero”.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

In pratica, si continua con la stessa ricetta mortale che ha ridotto il malato in fin di vita. Secondo uno studio della stessa Oxfam, aggiunge Bifarini, “se le misure di austerità continueranno, entro il 2025 l’Europa potrebbe avere da 15 a 25 milioni di poveri in più. Ma il mainstream politico e giornalistico preferisce ignorare queste verità che trapelano ogni tanto dai documenti ufficiali delle organizzazioni internazionali e propagandare quelle conformi al pensiero unico economico”.

Nel silenzio generale dei media è uscita questa notizia: è ormai a rischio povertà anche chi lavora, quasi 1 su 8.“La colpa è proprio di questo sistema, che premia la disuguaglianza”, spiega Bigarini. “Il futuro ci prospetta una società sempre più polarizzata, con una ristretta cerchia di privilegiati sempre più ricchi e il resto della popolazione, lavoratrice e non, che continuerà a impoverirsi”. “D’altronde, il fenomeno dei ‘working poors’ è già diffuso in Germania, dove il problema della disoccupazione non è mostruoso come in Italia. Eppure, anche in Germania “la deflazione salariale è una colonna portante del modello neoliberista”.

Inversioni di rotta? Siamo alla vigilia di un cambiamento? “Fa pensare – sostiene “Lospeciale” – che il Movimento 5 Stelle oggi parli di natalità e soldi alle coppie con figli: dirlo solo cinque anni fa avrebbe creato polemiche su un presunto ‘ritorno al fascismo’, in relazione al primitivo welfare nazionalista mussoliniano”.

“Sicuramente è iniziata una svolta nel sentimento della popolazione”, sostiene Ilaria Bifarini, secondo cui il voto del 4 marzo “ha dimostrato la forte volontà e speranza di cambiamento da parte dei cittadini”. Politicamente parlando, per l’economista “andrà avanti chi manterrà le promesse e non deluderà gli elettori”. E questo, aggiunge, “perché c’è più consapevolezza, anche grazie all’informazione indipendente”, che si è progressivamente sviluppata sul web.

“Lavoro e famiglia sono senz’altro prioritari: il problema della denatalità non può essere risolto né aggirato con l’accoglienza indiscriminata, ma va affrontato seriamente”. Proponendo ‘reddito minimo’ e ‘Flat Tax’, Di Maio e Salvini dimostrano di sapere che occorre dare (o lasciare) più soldi a famiglie e aziende: il contrario dei tagli, che l’Ue – al servizio dei grandi oligopoli globalizzati – continua a raccomandare, fingendo di non conoscerne le conseguenze.

Intervista de “Lospeciale” a Ilaria Bifarini

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny