Karma: tutto ciò che non ti hanno mai detto

Karma: quella parola che viene usata fin troppo spesso e che può fare paura. Il motivo è che ci hanno insegnato a credere che il karma sia “buono” o “cattivo” e che quello che seminiamo in questa vita lo raccoglieremo nel tempo.


In realtà, sembra che ci sia un pò di “confusione” su che cosa voglia dire realmente questa parola. Se il karma è veramente uno dei più importanti insegnamenti del Buddha, come egli stesso ha ripetutamente sottolineato per poi poter seguire le sue orme, bisogna essere molto chiari sulla sua definizione.

Gli equivoci sul Karma

Probabilmente uno degli equivoci più popolari è l’idea che tutto ciò che ci accade è causato dal nostro ego. Se vinci alla lotteria o hai un partner attraente, è perché hai compiuto buone azioni in passato. Questo vuol dire che hai un karma “buono”. Se invece vieni colpito da un camion o il tuo partner ti tradisce, è perché ti sei comportato male e di conseguenza hai un karma “cattivo”. E, naturalmente, ciò che fai ora determinerà i tuoi risultati futuri. Quindi, raccogliamo ciò che abbiamo seminato.

Allora, che cosa c’è di sbagliato in questa idea?

Credere che noi raccogliamo ciò che abbiamo seminato sembra semplicemente contraddire molta della nostra esperienza. Noi agiamo con gentilezza, lasciando cadere alcune monete in una lattina di un uomo senza fissa dimora e viviamo esperienze negative, mentre il nostro poco efficiente collega che passa la maggior parte del tempo a navigare su Facebook, o ancora peggio, a rubare, ottiene una promozione.

In altre parole, i malvagi molto spesso sembrano prosperare, mentre i buoni sembrano attirarsi solo il peggio.

Come può essere spiegata questa apparente contraddizione? Le persone che credono in questo, spesso usano il tempo come una razionalizzazione. Essi sostengono che proprio come un seme richiede tempo per maturare e diventare un frutto, allo stesso modo le nostre azioni, nel tempo, genereranno frutti buoni o cattivi. Certo, questo aiuta. Tuttavia, alcune cose nella vita sono ancora difficili da spiegare.

Perché, per esempio, i bambini innocenti muoiono? Hanno appena avuto il tempo sufficiente per imparare a digerire il cibo correttamente, per non parlare di fare qualcosa di malvagio.

In realtà noi abbiamo vissuto ben più di una vita. Abbiamo un numero infinito di vite che si estendono nel passato. Con questa spiegazione, tutte le ricompense e le atrocità della vita si incastrano come un gioco di abilità.

Se ci fermiamo qui, allora va tutto bene.

Tuttavia, se ci spingiamo un po’ più al di là di questo sigillo logico, allora ci troviamo di fronte a quello che possiamo chiamare “incubo amministrativo.” Come possono influenzarci tutte quelle azioni buone e cattive, in una vita, o attraverso vite infinite? Che cosa è concepibile dal registro cosmico che potrebbe spiegare tutte quelle azioni? Sembra una cosa impossibile da coordinare. Quella grande quantità di informazioni e di organizzazioni di eventi per cui tutto si svolge correttamente e la giustizia viene servita alle persone giuste, al momento giusto, nel modo giusto. I dettagli organizzativi sono così complessi che portano le persone a dire che il karma è un ordine cosmico ineffabile e inaccessibile anche per le menti più sofisticate.

Un problema ancora più grande è che, con vite infinite, tutti noi abbiamo avuto abbastanza karma per qualsiasi cosa ci possa accadere. Mettiamola così: tutti noi abbiamo vissuto o vivremo tutte le esperienze.

Il lato ironico in tutto questo è che questa visione del karma finisce per minare il suo scopo originale, cioè quello di fare evolvere un individuo, attraverso molteplici esperienze delle vite che vivrà.

Questo punto di vista, presuppone un sé costante che è responsabile di questi eventi, mentre il messaggio centrale del Buddha era che non c’è un sé (anatta). Quindi, il pensiero del karma basato sul “seminare” e “raccogliere”, si basa sulla presenza di una sorta di duraturo “sé” (lo chiamano il sé, dell’anima), che è responsabile di quello che “tu” hai fatto in passato, un “tu” che sarà maledetto in futuro.

Questo punto di vista del karma contribuisce ad agire in una sorta di auto predilezione, (via dell’ego). In altre parole, sostiene l’auto-illusione che il Buddha considerava come la radice della nostra sofferenza.



Karma come Intenzione

Ma per Buddha che cosa significava il karma? La risposta è semplice: l’intenzione.

Egli disse: “Intenzione, ti dico, è il karma. Si fa il karma attraverso il corpo, la parola e l’intelletto. “Definendolo in questo modo, il Buddha cambia radicalmente tutti i pensieri precedenti sul karma.

Nella cultura tradizionale Brahmanica dell’India, il karma è generalmente indicato come azione. Fai buone azioni, e l’universo ti ricompenserà a sua volta, fai cattive azioni e le ripagherai con la stessa moneta. Ma ridefinendo il karma come intenzione dietro alle azioni, il Buddha indicava una verità più profonda. Il tipo di intenzioni che abitualmente abbiamo sono generose e amorevoli, o egoiste e avversive, questo tipo di comportamento, determinerà il tipo di spazio mentale in cui viviamo .

Il karma come intenzione era il messaggio centrale che Buddha ha sottolineato più e più volte. Quindi, è l’intenzione che genera il nostro Karma, anche se non è seguito dall’azione. Le nostre intenzioni sono molto più potenti di quello che immaginiamo.

L’attenzione del Buddha sull’intenzione piuttosto che sulle azioni e le circostanze esterne, ci permette di riconoscere pienamente che i “malvagi” possano prosperare e che il comportamento egoistico può portare una persona ad avere grande fortuna e potere. Tuttavia, lo stato mentale di un individuo del genere, circondato dal lusso è una questione completamente diversa. Questo significa anche che agire con intenti compassionevoli non ci impedisce di affrontare i sassi e i dardi che incontreremo nella vita.
SEGUI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI. METTI UN LIKE 

Ma avere intenzioni sane apre la possibilità di diventare una persona che incontra queste sfide con meno malumore e una maggiore facilità. Abbiamo esempi di questa possibilità nei nostri grandi luminari spirituali, come il Dalai Lama e Thich Nhat Hahn. I frutti del loro karma non erano le atrocità che hanno visto e vissuto, ma la serenità e la compassione che essi mostrano di fronte a tale oppressione ed estrema violenza.

Così anche ammalarsi non è il risultato di un karma negativo. Le persone invecchiano, sperimentano il dolore della malattia, e alla fine muoiono. Il Buddha non ha mai detto che si poteva piantare i semi karmici “giusti” per evitare quelli “cattivi”. Anche il seme “sbagliato” porta con se un insegnamento per la nostra anima.

Non tutto è il tuo Karma

In un certo senso, è vero che karma significa raccogliere ciò che seminiamo. L’unica differenza è che stiamo seminando nei solchi della mente, e meno nei campi reali del mondo fisico.

Questo non vuol dire che le nostre azioni non hanno conseguenze. Se andiamo in giro sorridendo alle persone, avremo probabilmente, un sorriso in cambio. Se andiamo in giro a dare schiaffi alle persone, con molta probabilità otterremo in cambio schiaffi. Tuttavia, il risultato finale del nostro comportamento è in qualche modo imprevedibile. Potremmo sorridere ad uno sconosciuto, solo per avere un sorriso in cambio.



Questa imprevedibilità accade perché ci sono altri livelli di causalità che lavorano nell’universo.

Il Buddha ha insegnato questi altri livelli di causalità abbastanza esplicitamente in quelli che vengono chiamati i cinque niyama. Vale la pena approfondirli. Qui di seguito ti diamo una lettura “modernizzata”.

Il primo livello di causalità è chiamata Utu Niyama, o il livello di fisica e chimica.

Il secondo livello è conosciuto come bija Niyama, o causalità biologica. Questo livello è necessario perché gli organismi viventi sono più complessi: fisici e chimici.

Proseguendo lungo la scala delle complessità emergenti, vediamo che alcuni organismi viventi hanno un sistema nervoso e una mente, che non possono essere pienamente comprese da sole guardando i due precedenti livelli di Utu e Bija Niyama. Pertanto, il Buddha ha parlato della Città Niyama, o la causalità psicologica.

Ora, alcune menti hanno un rapporto più cablato con i livelli precedenti. Prendete una lucertola, per esempio. Si comporta in un modo abbastanza prevedibile, sulla base di un cablaggio stretto tra i segnali chimici e codici genetici. Non riusciremo mai a insegnare ad una lucertola a prendere un giornale. Altre menti, come quelle dei cani e dei cavalli, hanno una maggiore flessibilità. Eppure, l’insegnamento che possiamo dare ad un cane di andare a prendere il giornale dipende da uno stimolo-specifico e dai nostri sforzi persistenti. Il comportamento non è generato naturalmente dalla mente del cane. Ci può essere solo un animale su questo pianeta che genera pensieri e crea con la sua mente: l’essere umano. Per noi, dobbiamo identificare un altro livello di causalità: causalità karmica o intenzionale, conosciuta come il Kamma niyama.

Kamma Niyama apre uno spazio per riflessività, l’auto-organizzazione, e il cambiamento delle abitudini radicate di corpo, parola e mente. La preziosità della vita umana riposa in questo potenziale. La causalità karmica, in altre parole, è un nuovo livello di causalità dell’universo, che ci permette di risvegliarci al più alto livello, chiamato Dhamma Niyama, o Realtà Ultima.

Dhamma Niyama descrive la realtà indivisibile assoluta, l’universo nella sua interezza. Tutte le divisioni di queste altezze sono il prodotto di una mente che lotta per cogliere il massimo. Costruiamo modelli concettuali per cercare di capire questo livello, e alcuni modelli sono certamente meglio di altri. Se così non fosse, il Buddha non si sarebbe preso la briga di insegnarlo. Ma a questo livello, tutti i modelli sono ugualmente vuoti.

Quindi, affermare che tutto dipenda dal nostro karma, vuol dire non prendere neanche minimamente in considerazione questa vasta gamma di causalità e rimanere chiusi in una singolare, mente egocentrica.

Quando ci rendiamo conto di questo, non vediamo più il karma come causa degli eventi, ma piuttosto come il prodotto di determinate cause e condizioni fisiche. Dobbiamo anche evitare di cadere preda del “pensiero magico”, che ci fa credere, ad esempio, che dando via soldi , avremo soldi in cambio.

Invece, ci rendiamo conto che, quando si sostituisce l’odio con la compassione, o l’avidità con la generosità, quelle intenzioni modelleranno il tipo di persona e di conseguenza il karma, che genereremo.

Questo è il karma.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny